Lavaggio moduli

La ditta Morelli Roberto & Figli ha progettato e realizzato la macchina Hydro Solar 1.70 per la pulizia di impianti solari di grandi dimensioni a terra o su pensiline.

Il sistema di lavaggio è basato sulla spazzolatura da parte del nostro braccio idraulico, che pulisce l’impianto fotovoltaico con acqua demineralizzata. La Hydro Solar 1.70 consente la possibilità di ruotare la spazzola ed il braccio fino a 200°.

La nostra spazzola è totalmente in Carlite ®, materiale antigraffio sicuro ed ampiamente utilizzato per il lavaggio di superfici in vetro e il controllo dell’aderenza della spazzola avviene elettronicamente mediante sensori ultrasonici ad alta precisione per garantire la sicurezza e la pulizia dei vostri moduli fotovoltaici.

La Hidro Solar 1.70 è dotata di un deposito di acqua trattata molto capiente. L’acqua viene resa pura al 90-95% da un trattamento di addolcimento per evitare che lasci residui di calcare o incrostazioni varie. Il trattamento dell’acqua sfrutta la capacità di certe membrane semi-permeabili, di lasciare passare l’acqua trattenendo però la maggior parte delle sostanze in essa disciolte, che vengono poi concentrate e mandate allo scarico attraverso il nostro kit che rimane sulla macchina.

Automazione realizzata con PLC Siemens.